Guida distratta : Apple è responsabile del danno?

guida distratta
Per Favore, condividi con i tuoi amici:
RSS
Follow by Email
Google+
http://www.melaphone.it/guida-distratta-apple-responsabile-del-danno/
SHARE
Pinterest
LinkedIn
Instagram
Whatsapp
Reddit

Guida distratta? Apple si è presentata dal giudice supremo di Los Angeles  giovedì per discutere che non dovrebbe essere ritenuto responsabile per gli incidenti di guida causati da distrazione di iPhone, in risposta a una causa depositata contro la società all’inizio di quest’anno.

guida distratta

Il presidente della California, Julio Ceja, ha presentato una denuncia di azione contro la Apple a gennaio, accusando la società di mettere il profitto prima della sicurezza per guida distratta dei consumatori scegliendo di non implementare un meccanismo di blocco che disabilisca la funzionalità di un iPhone quando viene utilizzato dietro al volante da un guidatore onde evitare una guida distratta.

Ceja ha detto che il suo veicolo è stato coinvolto in una collisione con un altro veicolo in cui il conducente stava scrivendo su un iPhone.

Apple ha comunque dichiarato alla corte che è colpa di un conducente se scelgono di usare un iPhone intrinsecamente sicuro durante l’utilizzo di un veicolo dando vita a una guida distratta.

Casa Cupertino ha sostanzialmente dichiarato che non può essere accusato semplicemente perché produce l’apparecchio.

Proprio ieri, il tribunale distrettuale americano del Texas ha respinto una simile condotta distratta di guida portata contro l’Apple lo scorso anno. In questo caso, la Meador contro Apple, Inc.

Hanno accusato Apple di non aver disabilitato automaticamente la capacità di un utente di utilizzare un iPhone durante la guida e di aver abilitato un marketing improprio.

Tuttavia, il giudice Robert W. Schroeder III ha dichiarato che le lesioni del ricorrente derivano dalla degligenza per guida distratta del proprio veicolo.

Quando un conducente utilizza il proprio veicolo in modo inapropriato perché sta avendo un comportamento compulsivi o coinvolgenti come mangiare alimenti, bere alcolici o fumare il tabacco, è la negligenza del conducente ad impegnarsi in quelle attività che provocano lesioni che ne derivano, non i cuochi, i distillatori, O la presunta negligenza del tabaccaio per rendere i loro prodotti così attraenti.

Allo stesso modo, la sua decisione di dirigere la sua attenzione sul suo iPhone  e mantenere la sua attenzione sul suo telefono anziché la strada è la causa produttiva della lesione ai ricorrenti senza provocare una guida distratta.

Apple ha affrontato simili azioni legali in passato. In risposta a uno depositato in Texas nel 2015, Apple ha indicato che la responsabilità è sul guidatore per guida distratta come dice una dichiarazione fornita a The New York Times :

“Diciamo sempre di non utilizzare iPhone durante la guida, leggendo o interagendo con iPhone durante la guida”, ha detto Apple … “Per i clienti che non vogliono spegnere i loro iPhone o passare in modalità Aereo durante la guida per evitare distrazioni , Si consiglia di utilizzare le funzioni Non disturbare e Silent Mode di facile utilizzo “.

La causa di Ceja ha citato un brevetto per un analizzatore di movimento che avrebbe rilevato se un dispositivo palmare è in movimento al di là di una certa velocità. Un analizzatore di paesaggi determina poi se il titolare del dispositivo palmare si trova in un posto diverso da quello del conducente.

Altrimenti, il dispositivo potrebbe essere disattivato.

In altre forme di realizzazione, un veicolo o una chiave dell’auto potrebbero trasmettere un segnale che disattiva la funzionalità del dispositivo palmare mentre è in funzione.

In altri casi, il veicolo stesso potrebbe anche trasmettere un segnale allo smartphone, inviando  semplicemente al dispositivo una notifica che dichiara che la funzionalità deve essere disattivata.

Apple migliora le sue opzioni per la Guida distratta,non ha implementato nessuna  di queste funzioni, ma in iOS 11 ha introdotto Do Not Disturb While Driving

Non disturbare durante la guida è un’opzione  che, quando attivata, si accende ogni volta che un iPhone si connette a un veicolo tramite Bluetooth o rileva un’accelerazione rapida.

Mentre è attiva, la funzione annulla tutte le chiamate in arrivo, le notifiche dei messaggi di testo e lo schermo dell’iPhone rimane completamente spento.

Le chiamate telefoniche sono consentite, a patto che un iPhone sia collegato a Bluetooth o ad un veicolo senza fili, consentendo ai conducenti di rispondere senza dover ricorrere al telefono onde evitare una guida distratta.

Se non è connesso al Bluetooth o ad un accessorio compatibile, le chiamate saranno bloccate come messaggi di testo e arriverà una notifiche sul dispaly.

Per i messaggi di testo, è possibile inviare ai tuoi contatti un messaggio che le consente di sapere che stai guidando e risponderai in seguito.

In caso di emergenza, una persona che tenta di contattarti tramite messaggio durante la guida può interromperesu Do Not Disturb inviando un secondo messaggio “urgente”.

Non disturbare mentre la guida può essere attivata manualmente anche in Impostazioni> Non disturbare o in Centro di controllo.

Se l’articolo ti è piaciuto puoi condividerlo con i tuoi amici e farli sapere che Apple non sarà più responsabile di tale problema.

Cosa ne pensi di tutto questo? Potrebbe essere efficace? Ricorda di non guidare senza aver attivato Non disturbare, ma quando uscirà IOS11 avremo altre funzionalità davvero interessante per evitare una guida distratta.

Ti va di commentare? 😉

Per Favore, condividi con i tuoi amici:
RSS
Follow by Email
Google+
http://www.melaphone.it/guida-distratta-apple-responsabile-del-danno/
SHARE
Pinterest
LinkedIn
Instagram
Whatsapp
Reddit

Post navigation


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>